1. VR 2. VR 3. VR 4. VR 5. VR 6. VR 7. VR 8. VR

giovedì 23 novembre 2017

conferenza gratuita aperta a tutti

dalle ore 20.00 – 21.30



Secondo l'OMS i disturbi dell'alimentazione rappresentano un problema di salute pubblica in costante crescita nei Paesi Industrializzati: ogni anno si ammalano oltre 9.000 persone, soprattutto tra 12 e 25 anni.
Sono disturbi subdoli che spesso si presentano come prigioni dalle sbarre invisibili. Chi ne soffre può non rendersi conto di esserne prigioniero, pensando invece di aver trovato nel perseguimento della magrezza la soluzione a tutti i problemi. Inoltre i segnali d'allarme sono in genere deboli e silenziosi, soprattutto all'esordio, quindi genitori, parenti o amici possono non vedere cosa sta accadendo.
Un disturbo alimentare non si riconosce soltanto dai sintomi fisici, ci sono comportamenti di tipo generale o più strettamente legati all'alimentazione che costituiscono importanti segnali d’allarme. A volte è difficile coglierli ma riuscirci, anche precocemente, è davvero importante perché guarire è possibile e prima si inizia ad affrontare il problema in maniera specifica, riferendosi a professionisti e strutture specializzate, più "facile" è il processo di guarigione.
Per queste ragioni propongo due obiettivi: 1) fornirVi le informazioni per permetterVi di aiutare chi ne ha bisogno a capire se una persona cara soffre di disturbo alimentare 2) fornirVi le indicazioni su quale percorso suggerire loro per ricevere l'aiuto professionale adeguato.

Conduce: Dr.ssa Elena Tessari, psicologo-psicoterapeuta
Quota partecipazione corso: gratuita + tessera (10 euro)
Per informazioni e iscrizione: è gradita ma non indispensabile la comunicazione della propria partecipazione telefonando al n. 3478463095 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 17 nov. 2017

Condividi questa notizia
FaceBook  Twitter  

Copyright © ISTITUTO INTERNAZIONALE PSICOSINTESI EDUCATIVA

    • Celebriamo insieme il Natale e il Solstizio d'inverno

    • Discussione di casi e simulate.

      domenica 26 novembre 2017 dalle 10 alle 18 L’Istituto propone ai tirocinanti e agli ex allievi una giornata di esposizione di casi e simulate con discussione Conduce: Elena Delaini counsel…

    • Seminario: Counseling dei cicli di vita

      sabato 25 novembre 2017 dalle 10.00 alle 18.00   domenica 26 novembre 2017 dalle 9.00 alle 17.00 seminario Counseling dei cicli di vita “Sembra che le cose accadano come e’ intrinsecament…

    • Conferenza: Come riconoscere i disturbi alimentari

      giovedì 23 novembre 2017 conferenza gratuita aperta a tutti dalle ore 20.00 – 21.30 Secondo l'OMS i disturbi dell'alimentazione rappresentano un problema di salute pubblica in costante cresc…

    • Corso: La felicità s'impara - 2

      da mercoledì 8 novembre 2017 corso esperienziale in 4 incontri dalle ore 18 alle ore 20 &  &  La FELICITÀ s'IMPARA – 2Nuovi strumenti per coltivare la felicità nella propria vita “Siamo…

    • Seminario: "Il volto di Dio, lo sguardo dell'uomo".

      domenica 29 ottobre 2017 dalle ore 10 alle ore 18 SEMINARIO IL VOLTO DI DIO, LO SGUARDO DELL’UOMO sull’Inconscio, il trauma, le sub-personalità Se c’è unluogo che veramente abitiamo qu…

    • Verona raddoppia la sede!

      La sede di verona si amplia arricchendosi di ulteriori spazi, che ospiteranno nuovi corsi e tante altre attività.& l nuovo sito si trova a pochi metri dalla sede principale, sempre in via Romagnoli.…